Gli occhi svelano la salute del cuore e le malattie cardiovascolari.

La scoperta è stata fatta da uno studio britannico in cui si sostiene che dalla retina si può capire se in futuro potremmo soffrire o meno di malattie cardiovascolari.

Lo studio è stato condotto da un team di ricerca della London’s St. George's University, guidato dalla dottoressa Alicia Rudnicka, su un campione di quasi 55mila persone, a partire dalla mezza età.

Partendo dalle immagini digitali del reticolo di vasi sanguigni presenti nella retina dell'occhio umano, lo studio ha cercato di dimostrare la relazione esistente con i vasi sanguigni presenti nel muscolo cardiaco.

Pertanto, più è ampia la curvatura delle arterie della retina, più è alta la pressione sistolica, cioè la cosiddetta pressione alta. I ricercatori hanno evidenziato anche una relazione tra rigidità delle pareti delle arterie, ipertensione e riduzione dei vasi sanguini della retina.

In relazione a malattie cardiovascolari di origine aterosclerotica, dall'infarto alle aritmie, sono oltre 200mila, solo in Italia, le persone che muoiono ogni anno, pari al 30% di tutti i decessi.