Pacman è il nuovo vaccino in via di definizione. Attenti studi ne dimostrerebbero il funzionamento. Per ora è stato sperimentato con esiti incoraggianti sui ratti.
Già in America alcuni anni fa tale denominazione è stata attribuita ad un altro vaccino sperimentale che dovrebbe mangiare la Cocaina, o meglio, il principio si basa sul fatto “di non far arrivare la cocaina al cervello. Se si evita questo, combattere la dipendenza diventa più facile”. In pratica gli anticorpi presenti nel vaccino impediscono il contatto tra la cocaina e i neurotrasmettitori. Come se gli anticorpi mangiassero la droga. Come, appunto, Pacman
Per la Nicotina il funzionamento è del tutto simile. Il vaccino ha il compito di bloccare la nicotina nel fegato e mangiarla, cosi da evitare che porti a compimento il danno al cervello creando dipendenza. Ciò avviene direttamente introducendo nell’organismo il frammento di materiale genetico che introdotto in un virus, si occuperà di trasferirlo nelle cellule del fegato, dove inizierà la fabbricazione dell’anticorpo.