Sport

F1, domenica si corre a Baku mentre Adrian Newey ha scelto Aston Martin

Nel fine settimana, la Formula 1 sarà di nuovo protagonista a Baku per il GP dell'Azerbaigian. Quello di Baku è un circuito cittadino con caratteristiche uniche, tanto che in alcune parti ricorda Montecarlo, mentre in altre può fare invidia persino a Monza.

Lungo 6 Km, il circuito si percorre in senso antiorario ed è caratterizzato da 20 curve e due zone drs, con il tratto finale - tra curva 19 e curva 1 - che si può considerare un unico rettilineo che, con i suoi 2,2 Km, è il più lungo rispetto a qualsiasi altro tracciato.

In base ai risultati degli ultimi anni Leclerc dovrebbe prediligere la pista di Baku e se, come accaduto a Monza, il consumo gomme non lo dovesse tradire, le sue possibilità di vittoria non sono assolutamente un'ipotesi da scartare

Questi gli orari del GP dell'Azerbaigian:

Venerdì 13 settembre
11:30 - 12:30  Practice 1
15:00 - 16:00  Practice 2

Sabato 14 settembre
10:30 - 11:30 Practice 3
14:00 - 15:00  Qualifiche

Domenica 15 settembre
13:00  Gara


Non bisogna però dimenticare quella che è la notizia della settimana in Form ula 1: l'approdo di Adrian Newey in Aston Martin. Dopo vent'anni di successi con Red Bull, Newey inizierà la sua nuova avventura con la scuderia angli-canadese a partire dal 1 marzo 2025 con la qualifica di Managing Technical Partner, oltre che azionista. L'annuncio è stato dato ieri presso la sede di Silverstone, alla presenza del proprietario Lawrence Stroll.

Newey sarà legato ad Aston Martin fino a febbraio 2030 e in cinque anni guadagnerà 30 milioni di sterline, grazie al fatto di aver contribuito, e non in modo marginale, ai successi in F1 di Williams, McLaren e Red Bull. Con il suo arrivo, Aston Martin diventerà quasi sicuramente una delle vetture protagoniste del mondiale entro il 2026.

Autore Manolo Serafini
Categoria Sport
ha ricevuto 353 voti
Commenta Inserisci Notizia