Vi presentiamo Sara Giantin,  artista veneta, residente a Este, una bella cittadina ai piedi dei Colli Euganei, vincitrice del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021, organizzata e diretta dai maestri Olga De Maio soprano e Luca Lupoli tenore.

 
Da sempre è attratta dal mondo dell’arte e da tutto ciò che è  creatività, pur non avendo seguito un percorso artistico di tipo accademico, negli anni ha coltivato questa sua naturale predilezione. Nel tempo ha così scoperto le varie tecniche pittoriche che oggi utilizza, sperimentando anche accostamenti di differenti materiali, e l’uso di diversi strumenti e supporti: spugne, cartone, filo metallico, tessuto, materiali riciclati e riportati a nuova vita, in una continua ricerca di bellezza e armonia.

La sua ispirazione artistica si esprime con un uso profondo e pieno del colore, ricercando equilibrio e intensità emotiva; predilige dipingere quasi d’impulso, spesso stendendo il colore stesso direttamente con le dita, creando così in maniera più immediata e istintiva.

Ama i colori e con essi sperimentare e realizzare sempre nuovi effetti ed esiti; essenziale per Sara è: COMUNICARE, EMOZIONARE, ISPIRARE.

I suoi temi preferiti sono la Luce e l’Energia, in tutte le loro possibili forme, manifestazioni e vibrazioni: dai corpi celesti ai cieli angelici, dalle energie dell’anima ai soli spirituali,  dalle emanazioni stellari alle forze creative che animano il Cosmo.

Predilige la Space Art, rivista secondo uno stile personale e intrecciata alla sua arte metafisica: nelle sue creazioni infatti i corpi celesti e i paesaggi cosmici diventano riflesso della grandezza e della natura divina dell’Umanità.

Avendo ampliato nel tempo la tematica dei dipinti ( “Natura” e  “Serie Alberi” ) , sempre però restando in ambito simbolico e metafisico, e avendola in qualche modo intrecciata al suo percorso di crescita interiore e spirituale con lo studio della Danza Orientale( che pratica da circa 10 anni e che ha praticato anche a livello agonistico – 2 volte vicecampionessa di Oriental Dance ai Campionati Italiani Fids di categoria- )e della Floriterapia, oggi definisce la sua arte Cosmica , nel profondo tentativo di esprimere e rappresentare le energie sottili che plasmano e permeano tutto il Creato.

Ha iniziato a esporre e a far conoscere le sue creazioni nel 2007, partecipando a numerose mostre e a molti eventi, concorsi e progetti artistici ( tra gli altri, la collaborazione con il Planetario di Padova e con l’Osservatorio Astronomico di Rovigo).

Da qualche anno si è avvicinata anche all’affascinante mondo del bodypainting,  con tutta la magia di vedere una propria opera prender vita e muoversi nello spazio tridimensionale. 

Recentemente ha sperimentato la creazione di video “artistici” , unendo le immagini dei suoi dipinti con la musica e talvolta con versi poetici,  in modo da poter meglio far apprezzare allo spettatore i dettagli pittorici, e poter fargli osservare un’opera da nuovi punti di vista,  cogliendone la poetica e le emozioni sottostanti (canale YouTube Sara Giantin Art).

Oggi la pittura, la danza, i colori e la musica si intrecciano nel suo mondo artistico che é ben felice di far conoscere a un pubblico sempre più ampio.

Sara Giantin 
Web site: www.saragiantin.it 
Facebook: Sara Giantin Art 
Instagram: @saragiantinart 
YouTube: Sara Giantin Art 


a cura di Noipernapolipress