A causa dell'uragano Milton, le operazioni all'interno del Kennedy Space Center della NASA in Florida sono state sospese e continuano ad esserlo, anche dopo che Milton ha attraversato la penisola estinguendosi nell'Atlantico.
"La sicurezza di tutti coloro che sono stati colpiti dalla tempesta - riporta la Nasa in un comunicato - rimane la nostra massima priorità, mentre l'agenzia ha iniziato il processo di verifica e valutazione di eventuali danni.
Dopo che l'intensità dei venti si è ridotta a un livello ritenuto sicuro, il Ride Out Team e i team tecnici del centro hanno iniziato i controlli iniziali per garantire stabilità e sicurezza delle piattaforme di lancio. Successivamente, altri team controlleranno attentamente l'intero centro".
Pertanto, il team di lancio dell'Europa Clipper programmerà una nuova data ufficiale di lancio quando NASA e SpaceX avranno terminato le procedure di controllo per escludere qualsiasi tipo di danno.
La prossima finestra di lancio è programmata a partire da domenica 13 ottobre. Le opportunità di lancio per raggiungere la luna ghiacciata di Giove si concluderanno mercoledì 6 novembre.
La NASA fornirà maggiori informazioni sulle opportunità di lancio del Clipper non appena saranno disponibili.
Crediti immagine: x.com/NASA_LSP/status/1844470930611036518/photo/1