Dopo aver viaggiato 2,9 miliardi di Km, nell'aprile 2030 la sonda spaziale Europa Clipper orbiterà attorno a Giove, effettuando 49 sorvoli ravvicinati della sua luna ghiacciata, Europa.

Lo scopo della missione è quello di esplorare del satellite per determinare se esistano condizioni che potrebbero supportare la vita.

Nei suoi sorvoli ravvicinati, la sonda acquisirà i dati utili ad avere conferma dell'esistenza di acqua sotto il ghiaccio, cercando anche di caratterizzarne la natura, con annessi processi di scambio con la superficie; analizzerà la distribuzione e la chimica dei composti chiave, con relativi collegamenti con la composizione oceanica; tenterà di comprendere la struttura e formazione della superficie, inclusi siti di recente o attuale attività.

In pratica, la missione dovrà verificare se  l'oceano nascosto sotto la crosta ghiacciata di Europa, la cui esistenza è stata rivelata dalla sonda Galileo, possa o meno supportare la vita, oltre a comprendere la composizione del ghiaccio, la sua struttura interna e l'attività geologica, per determinare la potenziale abitabilità della luna. 

Il lancio della sonda è previsto per il prossimo 10 ottobre dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida, utilizzando un vettore Falcon Heavy.