Il film "The Imitation Game" racconta la storia di Alan Turing colui che ebbe il merito di decrittare i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma" durante la II Guerra Mondiale, contribuendo a ridurre la durata del conflitto e , quindi, a salvare milioni di vite.
Alan Turing fu successivamente arrestato con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualita'.
Aver forzato l’Enigma fu un fattore di grande importanza per la vittoria degli alleati nella Seconda Guerra Mondiale.
Nella prima metà del ventesimo secolo iniziarono a diffondersi macchine cifranti a rotori. Sicuramente la più famosa fu l’Enigma inventata dal tedesco Arthur Scherbius nel 1918 ed usata dall’esercito e dalla marina tedesca fino alle seconda guerra mondiale.
L’Enigma è una macchina simmetrica, nel senso che se la lettera A è cifrata con la G in una certa posizione del testo allora nella stessa posizione la G sarà cifrata con la A.
La stessa macchina serve quindi per cifrare e decifrare. Una grossa comodità operativa che è però anche una debolezza crittografica...