Il Comune ha ottenuto l’ammissione a finanziamento di 59.966 euro per attivare due servizi della Piattaforma Notifiche Digitali. L’intervento è finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU, a valere della Missione 1, Componente 1, Misura 1.4.5 “Piattaforma Notifiche Digitali” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Piattaforma Notifiche Digitali è un ulteriore strumento di semplificazione della Pubblica Amministrazione, che permette di raggiungere i cittadini con canali di comunicazione digitali più semplici e alla portata di tutti, come p.e.c., email, sms e notifiche sull’App IO.

I benefici saranno sia per la Pubblica Amministrazione, sia per gli stessi cittadini: da un lato, alla P.A., per la riduzione di costi di notificazione e spedizione; ma anche per la riduzione della complessità di gestione del servizio di postalizzazione; ai cittadini, perché non ci saranno più attese e code per il ritiro di comunicazioni cartacee e si ridurranno drasticamente i tempi di ricezione di notifiche, fattore fondamentale per cittadini e imprese (anche per cercare di prevenire le prescrizioni estintive).

I servizi, che potranno essere attivati in Piattaforma, riguardano le violazioni del Codice della strada come notifiche e comunicazioni riguardo divieti di sosta, autovelox, z.t.l., e la riscossione dei tributi (con pagamento) per tutte le tipologie di comunicazione associate ad un pagamento (es: accertamenti, solleciti etc.) relative a Tributi, che l’Ente deve incassare dal cittadino/impresa (IMU, TASI, TARI, IDRICO etc.).

Si tratta comunque di un’iniziativa, che, se da un lato vuole accelerare le procedure dei pubblici uffici municipali; dall’altro incontrerà forti resistenze e seria riluttanza da parte della cittadinanza ad accettare siffatta procedura per la mancanza di dimestichezza dello strumento telematico nonché per evitare che i loro dati personali vengano esposti ad eventuali abusi nel loro trattamento con frequenti violazioni della privacy.