Zucchero “Sugar” Fornaciari arriva, per la prima volta, al cinema, con il film documentario “Zucchero - Sugar Fornaciari”, di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano.
Il film documentario, che sarà presentato, in anteprima, alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il 21 ottobre, sarà, nelle sale, il 23-24-25 ottobre, racconta lo straordinario artista, attraverso le sue parole e quelle di colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici. Un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal “World Wild Tour”, il suo ultimo e trionfale tour mondiale, va oltre il ritratto di un musicista di successo, arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo.
«Zucchero è coerente, nelle sue contraddizioni e, per questo, interessante – dichiarano i registi Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano – È un personaggio vibrante che mette, assieme, la cultura emiliana, a cui torna anche nelle canzoni che ha scritto in questi anni e il luogo dove ha iniziato la carriera: la Versilia. L’Emilia è il ponte con gli Stati Uniti, con il blues e con quella cultura contadina che l’emigrazione ha sparso nel nuovo continente e che è tornata a noi e, ovviamente, a Zucchero, attraverso la musica. Zucchero ha messo, in connessione, la cultura rurale con quella nera e americana. Un’operazione rischiosa e dalla bassissima possibilità di successo che, invece, ha funzionato in tutto il mondo. Zucchero è figlio del ‘900, innovatore musicale del suo secolo e sapiente mescitore del suono, delle origini alle tendenze musicali contemporanee».
“Zucchero - Sugar Fornaciari” è una produzione K+, in collaborazione con Adler Entertainment e Ela Film, ed è distribuito da Adler Entertainment.
RTL 102.5 è la radio ufficiale del film documentario.
Con 114 concerti in 3 continenti, passando per 36 nazioni e 90 città, più di 500 mila chilometri percorsi in 17 mesi, per portare la sua musica in giro per il mondo e oltre un milione di spettatori, il “World Wild Tour” (che lo scorso anno ha registrato il tutto esaurito alla Royal Albert Hall di Londra e all’Arena di Verona con 14 concerti) ha toccato, solo nel 2023, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, Bulgaria, Romania, Croazia, Montenegro, Svizzera, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Austria, Liechtenstein, Spagna e, ovviamente Italia, riscuotendo ovunque un grande successo di pubblico e di critica.
32 date sold out nelle più suggestive location italiane nel 2022 e nel 2023, senza dimenticare il grande ritorno dell’artista, nella sua città, per due concerti mozzafiato alla RCF Arena di Reggio Emilia, che hanno celebrato e ripercorso la quarantennale carriera di Zucchero.
Negli ultimi due anni, in giro per il mondo, Zucchero ha vissuto tanti momenti indimenticabili: solo per citarne alcuni, è stato protagonista dell’importante show-evento con Eric Clapton al Waldbühne di Berlino, ha aperto, per la seconda volta, nella sua carriera, il concerto dei Rolling Stones alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen (Germania), è stato in Nord Europa e, in America, in tour, con Andrea Bocelli ed è stato ospite, a sorpresa, sul palco dei Coldplay allo Stadio San Siro di Milano.
Ad accompagnarlo, in tour, la sua super band internazionale composta da Polo Jones (Musical director, bass), Kat Dyson (guitars, bvs), Peter Vettese (hammond, piano and synth), Mario Schilirò (guitars), Adriano Molinari (drums), Nicola Peruch (keyboards), Monica Mz Carter (drums, percussions), James Thompson (horns, bvs), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (horns), Carlos Minoso (horns) e Oma Jali (backing vocals). Per i concerti alle Terme di Caracalla di Roma e alla RCF Arena di Reggio Emilia, sul palco, anche il coro gospel Sherrita Duran Gospel Choir.