Il volto sconosciuto di una colonna portante del cinema italiano, raccontato dai suoi amici e da colleghi attori e nuotatori. Sabato 5 ottobre (ore 16) nella Sala Montale di Palazzo Ducale a Genova sarà proiettato in presenza del regista Levente Király “Sulle tracce di Piedone”, film biografico su Carlo Pedersoli, meglio conosciuto come Bud Spencer. L’evento, organizzato da Liguria-Ungheria e da EventidAmare, ha il patrocinio della Città Metropolitana di Genova e il patrocinio e la sponsorizzazione del Consolato Generale di Ungheria di Milano e del Consolato Onorario di Ungheria per la Liguria.

Un gigante dal cuore buono e dalla carriera sfavillante, un personaggio di culto che negli anni Sessanta e Settanta ha costituito un simbolo di libertà in Ungheria, in quanto i film western americani originali venivano censurati. «Abbiamo girato “Sulle tracce di Piedone” in più di quattro anni intervistando 45 persone – spiega il regista Levente Király – che andranno a raccontare i retroscena della vita di Bud Spencer. I suoi compagni atleti di una volta, gli attori colleghi, gli amici e i familiari svelano così il volto sconosciuto del più grande schiaffeggiatore al mondo, molto legato all’Ungheria e agli ungheresi». Un simbolo per l’Italia e un simbolo per l’Ungheria, un personaggio poliedrico e versatile.

«Carlo Pedersoli ha recitato in una serie impressionante di film – aggiunge Pietro Bellantone, presidente delle associazioni culturali EventidAmare e Liguria-Ungheria – ed è stato musicista, scrittore, sceneggiatore, produttore televisivo, ma anche pilota di aerei, di elicotteri e di auto da corsa, nuotatore, pallanuotista, pugile e giocatore di rugby. È un onore ospitare a Palazzo Ducale il regista di “Sulle tracce di Piedone” Levente Király che, con il suo lavoro, mostra al meglio la parte meno nota e sorprendente di Bud Spencer».

«Bud Spencer ha lasciato il segno della sua vita sportiva e cinematografica non solo in Italia , evidenzia Giuseppe Michele Giacomini, Console Onorario di Ungheria per la Liguria –. Nel 2017 a Budapest è stata inaugurata una statua in suo onore: l’Ungheria era nel suo cuore e lui era nel cuore degli ungheresi.

Un esempio da meditare e un simbolo vivissimo dell’amicizia tra Italia e Ungheria». L’evento comincia sabato 5 ottobre alle ore 16 (Sala Montale, Palazzo Ducale) con la presentazione a cura di Pietro Bellantone, presidente delle associazioni culturali EventidAmare e Liguria-Ungheria. Seguono i saluti di Laura Repetto, delegata per le Relazioni esterne della Città Metropolitana di Genova. Dopo l’intervento del console onorario di Ungheria per la Liguria Giuseppe Michele >Giacomini, il regista Levante Király presenta, alle ore 16.30, il proprio film “Sulle tracce di Piedone”. Segue la proiezione del film in lingua ungherese con i sottotitoli in italiano. Dóra Háhm, segretaria dell’Associazione Liguria-Ungheria, riassume in italiano l’intervento del regista magiaro, mentre Carmelo Marino effettua le riprese audio-video dell’intera manifestazione.