Napoli. Sport e condivisione tra i bambini del Rione Nuova Villa e quelli del Centro Sportivo MEP

Napoli. Sport e condivisione tra i bambini del Rione Nuova Villa e quelli del Centro Sportivo MEP

Grande pomeriggio di sport questo martedì a Ponticelli.

La squadra della parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes è stata ospite al centro sportivo MEP di Ponticelli per un incontro amichevole di calcio a 5. Le due compagini allenate, rispettivamente, dai mister Giuseppe Scala detto Peppe e Giuseppe Pistone detto Pino, e dal mister Clemente Tramparulo, si sono affrontate in un clima di festa deliziando i genitori che invitavano i bambini dagli spalti.

Parliamo di un incontro di calcio tra due squadre formate da bambini nati tra il 2007 e il 2011 dove l'agonismo prende il posto al fair play e i giovani campioni imparano a rispettarsi l'un l'altro.

I bambini della parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes del Rione Nuova Villa a San Giovanni a Teduccio crescono al sicuro e con sani principi, grazie al grande lavoro svolto dal parroco Don Modesto Bravaccino e dai sui collaboratori Antonio Punzo, Giovanni Esposito, Carlo Caruso, Giuseppe Scala, Giuseppe Pistone e Nando Palmieri.

Il Rione Nuova Villa è tristemente conosciuto nell'hinterland napoletano per la presenza di numerosi clan della malavita organizzata e il campetto insieme al laboratorio voluti da Don Modesto rappresentano un'ancora di salvezza per tanti giovani del Rione.

L'impegno che mettono i mister e gli educatori dell'oratorio è di fondamentale importanza per far sì che i bambini, fin dalla giovanissima età, trovino un ambiente protetto e confortevole che li distragga dalla vita di strada alla quale sarebbero certamente condannati, data anche la totale assenza di altre strutture a loro dedicate.

Clemente Tramparulo, Peppe Scala e Pino Pistone hanno voluto fortemente questo momento di condivisione e sport per far sì che i bambini capiscano ancor di più il significato dell'agonismo inteso nelle competizioni sportive.

La parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes e il centro sportivo MEP si sono dati appuntamento al prossimo incontro, che stavolta si svolgerà nel campetto dell'oratorio della parrocchia del Rione Nuova Villa, per un altro momento di sport e di condivisione sociale. Ai mister Clemente, Peppe e Pino, così come al parroco Don Modesto Bravaccino, va il ringraziamento di un'intera comunità con la viva speranza che, momenti belli come questi non siano più l'eccezione ma la routine quotidiana.

Categoria Sport
Attendere...