L'agenzia Tass ha reso noto che in Russia sono stati 1.178 i morti con Covid nelle ultime 24 ore, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Il totale delle vittime ufficiali ha raggiunto così quota 240.871. Il problema della Russia è rappresentato dallo scarso numero di persone finora vaccinate, solo il 33% della popolazione ha ricevuto la vaccinazione completa.

Diversa, invece, la situazione nel Regno Unito dove il numero dei vaccinati con due dosi è pari al 79.5% della popolazione. La diminuzione della protezione dei vaccini tra coloro che hanno effettuato la vaccinazione completa nei primi mesi dell'anno e l'assoluta mancanza di precauzioni minime in relazione al distanziamento sociale, dalla scorsa estate ha fatto progressivamente lievitare il numero dei contagi e la pressione sugli ospedali. 

Nelle ultime 24 ore sono stati 293 i decessi con Covid in Gran Bretagna e 1002 i pazienti ospedalizzati. "Solo" 33.865 i nuovi casi di contagio, ma anche il numero di tamponi effettuarti è in calo rispetto allo scorso mese.