Se sei un amante della buona cucina sicuramente sai che l'Aglio è un ingrediente indispensabile per la nostra cucina e che non solo rende un piatto ancora più gustoso e invitante ma che ha anche notevoli doti benefiche per la nostra salute.
Il suo componente chimico principale è l'alliina che nel bulbo darà poi origine all'allicina e ad altre molecole più stabili.
La cosa di cui occorre preoccuparsi su tutte è se il nostro organismo tollera bene l'Aglio. A volte infatti si notano casi di mal tollerabilità che consigliano di far ricorso ad altre piante.
Se non vi sono problemi di tollerabilità, l'Aglio ha buone capacità di aiutare la corretta digestione; è un valido aiuto anche come antiaggregante piastrinico, per tenere a bada i livelli di colesterolo, per tenere controllati i livelli della pressione ed è utile nel prevenire l'aterosclerosi e le complicanze vascolari nei diabetici.
Come indicazione principale è consigliabile utilizzarlo per equilibrare il metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi e per i sintomi aterosclerotici in fase iniziale.
A scopo curativo è bene cercarlo in erboristeria in forma di estratto secco standardizzato a un dosaggio giornaliero di 40 mg di alliina che garantisce un apporto di 20 mg di allicina.
A livello di avvertenze può accadere che l'Aglio provochi in casi rari situazioni di vomito, nausea, gastrite e diarrea. Va utilizzata con cautela da chi è in terapia con anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici per il rischio di potenziamento degli effetti. In gravidanza e allattamento va sempre assunto sotto la prescrizione di un medico esperto in Fitoterapia.
Le capsule che trovi in erboristeria sono solitamente deodorizzate, per cui non devi preoccuparti che possano rilasciare cattivi odori attraverso la tua pelle.
In ogni caso è consigliabile chiedere al proprio erborista di fiducia che sicuramente saprà fornire tutte le informazioni del caso.
Articolo inviato da: Clorofilla erboristeria