Continua l'attività della Procura di Milano nell'inchiesta legata alla gestione delle Rsa lombarde durante l'emergenza Covid-19, e in particolare del Pio Albergo Trivulzio, a seguito dei numerosi decessi - ben oltre la media - registrati in quelle strutture, sia a marzo che nella prima settimana di aprile.
Per tale motivo, mercoledì i militari della Guardia di Finanza si sono presentati negli uffici della Regione Lombardia per acquisire documentazione utile all'inchiesta.
Così ha commentato la notizia il presidente della regione, Attilio Fontana (Lega): «Siamo impegnati a combattere il coronavirus e a proteggere i lombardi, massima collaborazione verso chi svolge le indagini».
Sulla stessa linea, l'assessore al Bilancio della Giunta, Carlo Caparini (Lega): «Come già dissi alcune settimane fa al Movimento 5 Stelle non vedo l'ora che venga istituita la commissione d'inchiesta sul coronavirus evocata anche da Pizzul: abbiamo un sacco di cose che riguardano il suo Governo da mostrare.
Ovviamente, una volta debellato il coronavirus... ora le polemiche politiche stanno a zero. Prima il dovere, poi il piacere.
Per quanto riguarda spiegare i motivi per cui il coronavirus si è diffuso in Lombardia – come a New York, Madrid o Londra – è sufficiente un bravo epidemiologo».
La dichiarazione è stata rilasciata in replica al consigliere Pizzul che aveva chiesto una commissione per valutare il modello di gestione della sanità lombarda e verificare se ci siano state delle falle nella gestione dell'epidemia.