Regione Lombardia. Per Marco Carra l'informatica non sarà mai il suo mestiere
Un'altra piattaforma informatica che non funziona. Gli utenti ci vanno sopra, provano ad accreditarsi e si blocca tutto. E non è la prima volta, anzi, sembra quasi che Regione Lombardia e la sua Lombardia Informatica siano abbonati ai flop. Questa volta hanno colpito in pieno i Centri di formazione professionale, come spiega un'interrogazione con risposta in commissione Istruzione presentata e depositata dal Gruppo regionale del Pd.
La Regione ha adottato una nuova piattaforma informatica, chiamata Prode e di cui Lombardia Informatica ha il copyright, per la gestione della procedura degli esami dei Centri di formazione professionale, che consente di gestire gli esami e il rilascio degli attestati. Ma sono state segnalate delle disfunzioni nell'utilizzo della piattaforma, come si è appreso anche a mezzo stampa, che hanno comportato per i Cfp il blocco delle commissioni di esame, poiché è risultato impossibile inserire i dati sia degli studenti, sia dei centri di formazione professionale che hanno fatto fatica ad autenticarsi nel sistema informatico.
E per far fronte alla disfunzione si è tornati all'utilizzo del registro di carta per non bloccare le sessioni di esame, riconoscendo il fallimento di Prode che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto facilitare le commissioni d'esame e la raccolta dati degli studenti e dei Cfp e quindi permettere un'integrazione con le altre politiche formative di Regione Lombardia.