Il Comando di Polizia locale ha reso noto che da venerdì 14 luglio scatteranno i controlli sulla regolarità della sosta delle autovetture su tutto il territorio comunale, intervento finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza stradale, in particolare per i pedoni ed i soggetti con disabilità, che spesso si ritrovano di fronte ostacoli per comportamenti poco corretti da parte degli automobilisti pronti a lasciare il mezzo ovunque, in prossimità di incroci, di attraversamenti pedonali o addirittura negli spazi riservati a soggetti disabili.
La campagna di controllo e sanzionamento delle infrazioni stradali sarà svolta da una pattuglia di agenti della Polizia locale, che opererà col carro attrezzi al seguito.
La multa e la rimozione del veicolo riguarderà le auto trovate in fermata o in sosta in corrispondenza di un’area d’intersezione o in prossimità di un’area di intersezione a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale (art. 158, comma 1, lettere f, e, comma 5 del Codice della Strada); in fermata o sosta in corrispondenza di passaggi e attraversamenti pedonali (art. 158, comma 1, lett. G, e comma 5 del Codice della Strada); in sosta negli spazi riservati a soggetti con disabilità (art. 158, comma 2, lett. g, e comma 5 del C.d.S.).
Il comandante della Polizia locale Giacomo Villari invita cittadini e turisti ed in generale gli automobilisti in transito sul territorio comunale al rispetto delle norme del Codice stradale per una migliore vivibilità urbana e per la salvaguardia della propria ed altrui sicurezza.