Economia

Camini elettrici, siamo alle porte di una nuova rivoluzione

In questi ultimi anni famiglie ed imprese stanno utilizzando sempre di più fonti di combustibile green come il fotovoltaico. Questa tendenza ad eliminare i combustibili fossili sta prendendo piede anche nel mondo dell'arredamento.

Da sempre Camini e Stufe a legna o a pellet sono state i prodotti leader del mercato per i sistemi di riscaldamento.

Negli ultimi anni però si sono affacciati prepotentemente anche i camini elettrici. Questo tipo di prodotti viene venduto dalle stesse aziende produttrici dei camini a legna o a pellet.

Molte aziende come la Francesconi 78 di Meldola hanno deciso di ampliare la propria disponibilità inserendo nei propri showroom anche questo tipo di prodotti.

Ma come funzionano i camini elettrici?

Per funzionare, un camino elettrico necessita soltanto di una presa di corrente, dunque anche le possibilità installative sono pressoché infinite. E permette a chi ha poco tempo per dedicarsi a un camino a legna oppure, semplicemente, vuole vivere subito – con un clic – momenti di grande atmosfera e convivialità.

Un caminetto elettrico sfrutta la più recente tecnologia LED per riprodurre in modo altamente realistico l’immagine della fiamma, che può essere personalizzabile a piacere tramite smartphone o tablet.

Inoltre, sebbene non possa essere considerato come fonte di calore primaria per la casa o per l’ambiente in cui viene installato, può comunque rappresentare una soluzione di riscaldamento integrativa: il calore viene prodotto da resistenze elettriche (come un normale termoconvettore), che possono essere accese a seconda delle esigenze dell’utente oppure essere tenute spente, mentre le lampade LED continuano a riprodurre l’effetto fiamma.

Insomma il camino elettrico è una soluzione di design che sta prendendo sempre più piede tra coloro che vogliono vivere l’emozione del fuoco in modo pratico e immediato, senza doversi occupare delle classiche attività (pulizia, manutenzione, stoccaggio e gestione del combustibile) legate ai dispositivi a legna o a pellet.

Inoltre si basa su di un'alimentazione green e quindi può essere alimentata insieme ad una caldaia elettrica da dei panneli fotovoltaici installati sul tetto dell'abitazione.

Quali sono i vantaggi di un camino elettrico

Un camino elettrico può essere la soluzione ideale per chi, ad esempio, non ha disponibilità di grandi spazi, vive in città o comunque è spesso fuori casa, ma vuole godersi dei momenti di relax e di grande atmosfera, nel massimo del comfort. 

Facilissimi da installare, visto che non richiedono canna fumaria o impianti di ventilazione, questi dispositivi non richiedono manutenzione né pulizia costante. Non bruciando combustibile, infatti, non si sporcano e si mantengono efficienti nel tempo.

Indubbiamente, semplicità e comodità di utilizzo sono vantaggi che fanno la differenza. Accensione e spegnimento automatici con crono termostato integrato, controllo del dispositivo tramite applicazione dedicata, fiamma realistica, riscaldamento immediato… un caminetto elettrico sa essere altamente versatile e adattarsi alle esigenze più specifiche. Infatti, può essere utilizzato in ogni periodo dell’anno, grazie alla possibilità di ricreare solo la magia del fuoco, senza per forza riscaldare l’ambiente.

Autore arminioponti
Categoria Economia
ha ricevuto 345 voti
Commenta Inserisci Notizia