“LO SCREENING È OCCASIONE PER RIFLETTERE SUL VALORE DELLA PREVENZIONE” NELLE DICHIARAZIONI DELLA DIRIGENTE PROF. ALESSIA GUCCIONE.
Il diabete di tipo 1 è la forma più diffusa nell’età infantile. E’ importante prevenire l’esplosione della malattia con un’azione mirata di screening e monitoraggio. Grazie al Lions Club “Due Rose” di Campobello di Licata si è svolta una giornata all’insegna della prevenzione del diabete, il dott. Carmelo Paci ha eseguito un controllo veloce sugli alunni delle seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso Mazzini all’IC SG Bosco di Campobello di Licata.
Il dott. Paci e il Presidente del Lions Club arch. Salvatore Paci, sono stati accolti dal vice-preside prof. Calogero La Vecchia e nella mattinata del 30 marzo hanno proceduto all’esame del tasso glicemico agli alunni: “Sono emerse delle situazioni da attenzionare meglio” ci dice il presidente del Club Salvatore Paci che aggiunge “le rispettive famiglie verranno avvisate dalla scuola che nella prevenzione gioca un ruolo molto importante”.
La prof. Liliana Paci, in qualità di referente del “Progetto Salute”, ha coordinato l’attività mentre il responsabile di plesso, prof. Salvatore Seggio, ha organizzato alla perfezione, come di consueto, spazi e risorse della scuola.
Quest’anno l’IC SG Bosco si sono realizzate una serie di attività rivolte alla prevenzione. “Ogni attività è stata preceduta da un percorso didattico per aumentare nei nostri alunni la consapevolezza nella prevenzione” dice la DS Alessia Guccione che aggiunge “E il Lions Club che ringrazio ha dato un grande impulso in tal senso”.