Roma  - Apre le porte a “Vita senz’anima” di Giuseppe Bomboi, il romanzo del medico-scrittore che attraverso una storia struggente, affronta un argomento assai attuale, quello della Malattia di Alzheimer, che in questi ultimi decenni ha visto raddoppiare nel mondo il numero delle persone colpite principalmente in età relativamente avanzata.   

Il libro immesso nel circuito letterario da Bertoni Editore sarà presentato, dopo il successo dell’anteprima nazionale dell’Auditorium S. Pancrazio a Tarquinia, domani Domenica 23 ottobre alle ore 15 presso la Sala Marmi dell’elegante e raffinato Hotel des Epoques di Via Nomentana 31.

La narrazione ruota intorno alla portentosa memoria di Raffaele, un colto e anziano professore di greco e latino, che inizia pian piano a sgretolarsi: il suo presente e il suo passato si sovrappongono e sua figlia Clara vorrebbe fermare il tempo. Ma la malattia di Alzheimer penetra nelle loro vite in un turbinio delirante di eventi che coinvolgeranno assistenti, medici e infermieri fino al drammatico finale in cui una verità mai svelata emergerà dalla nebbia della demenza.

L’incontro, a cui parteciperà l’autore (ricercatore, neurologo della ASL di Viterbo e Responsabile del Centro Demenze dell’Ospedale di Tarquinia), sarà moderato da Anthony Caruana, direttore della collana Schegge. Leggerà alcuni brani del romanzo l’attore, doppiatore e Maestro di recitazione, Nino Scardina. (Per Info: 329 8881111)

Il pomeriggio capitolino vedrà anche la presentazione del libro di Antonio Fiore, La porta di Esculapio, ambientato nel parco di una clinica romana dal quale, attraverso un misterioso passaggio chiuso da decenni, si può raggiungere un luogo dove forse è celato il segreto dell’eterna gioventù.