"Decenni di disinteresse, mancati investimenti, no ideologici: così, oggi, ci ritroviamo in un’Italia con una grave carenza di infrastrutture che spiega i fatti delle ultime ore. Da due anni con Matteo Salvini al Mit, sono stati moltiplicati gli sforzi per invertire la tendenza, soprattutto sulla rete ferroviaria, nonostante burocrazia e scioperi a raffica proclamati dai sindacati di sinistra. Rispetto al 2023, l’anno appena trascorso ha fatto segnare un incremento di treni in circolazione e passeggeri (+2%): parliamo di ben mezzo miliardo di cittadini a bordo di Frecce, Intercity e Regionali. Il tutto su linee iper-utilizzate (9mila treni al giorno solo su rete Rfi) e che spesso hanno accusato e accusano problemi di “vecchiaia”. Non a caso il gruppo Fs ha ufficializzato un piano da 100 miliardi di investimenti (molti per manutenzione) e sono già attivi più di 1.200 cantieri, con interventi attesi da decenni come quello di Firenze dal valore economico di 2,7 miliardi di euro. Il primo progetto sul capoluogo toscano risale addirittura agli anni Novanta. Solo ora c’è la piena determinazione a superare un imbuto che rischia di ingolfare la circolazione in tutta Italia: il problema non è mai stato preso di petto, nemmeno quando un premier fiorentino raccolse le deleghe del Mit. Il ministro Salvini è pienamente consapevole delle difficoltà, perché i cantieri non si possono concludere in un pugno di giorni, e prende atto di consigli e critiche. Anche di coloro che non solo non hanno mai risolto i problemi, ma non li hanno mai nemmeno voluti affrontare. Il Ministro Salvini è fermamente intenzionato a migliorare la circolazione ferroviaria, rendendo l’Italia più moderna e connessa: nel 2025 i nuovi treni in circolazione saranno 875. E nei prossimi mesi sono attesi altri 46 convogli Frecciarossa freschi di fabbrica. E ancora: verranno fatte le Olimpiadi Milano-Cortina a cui molti non credevano. Verrà riformato il sistema autostradale. Sarà realtà il collegamento tra Calabria e Sicilia. D’altronde, a sinistra non credevano neppure nel Mose o nella ricostruzione record del Ponte Morandi, crollato per mancata manutenzione di cui la sinistra, compresi i suoi premier e i suoi ministri, non si era accorta".
Questo il testo che "fonti Mit" (ministero dei Trasporti) hanno inviato ai media a seguito del guasto alla linea elettrica del nodo ferroviario di Milano che sabato mattina ha causato pesantissimi ritardi e la cancellazione di diversi treni sulle tratte che collegano il capoluogo lombardo a Genova, Venezia, Bologna e destinazioni successive... Firenze, Roma, Napoli.
In pratica, dopo l'ennesima Caporetto del trasporto ferroviario, "fonti" non meglio precisate del ministero presieduto da Matteo Salvini, oramai da quasi due anni e mezzo, hanno affermato che la responsabilità di quanto accaduto è da imputare alla burocrazia (!!!), agli scioperi dei sindacati (di sinistra) e alla mancata manutenzione dei governi passati (ovviamente quelli di sinistra).
Salvini è uno dei degni rappresentanti del governo Meloni e pertanto non c'è da meravigliarsi se dopo l'ennesima figuraccia ha la faccia tosta di arrivare ad accampare scuse che sarebbe vergognoso persino ipotizzare... figurarsi diffondere ai media. Oramai questa gentaglia ha trasformato le istituzioni in un circo.