Cronaca

Per i medici nuovo lockdown in Italia o migliaia di morti. Catena comando deve essere unica

L'Ordine dei medici chiede un nuovo lockdown totale in tutto il Paese alla luce dei nuovi dati su ricoveri e terapie intensive. Questo è quanto dichiarato ieri dal presidente della Federazione nazionale degli Ordini (Fnomceo), Filippo Anelli, in una intervista al Gr2 della Rai.

Anelli che ha acceso un faro sulla carenza di medici specialisti, mentre 23000 medici laureati sono in attesa di potersi specializzare. E le graduatorie sono bloccate per via dei numerosi ricorsi. Anelli chiede, ancora una volta, di ammetterli tutti.

“Sarebbe una boccata d’ossigeno per il sistema” ha affermato. Scettico, invece, sullo switch di medici specializzati in altre branche verso la cura del COVID: “Se un oculista deve diventare un internista qualcosa non funziona. La formazione non è un optional” ha concluso.

Sulla stessa linea anche il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi, per il quale Napoli avrebbe dovuto essere dichiarata zona rossa già due settimane fa., definendo “una tragedia nazionale annunciata” l'attuale andamento del contagio, auspicando una catena di comando unica per prendere decisioni rapide.

Autore Giuseppe Serrone
Categoria Cronaca
ha ricevuto 393 voti
Commenta Inserisci Notizia