Politica

Compattezza di Governo 18: Autonomie

"Abbiamo trovato dei punti d'incontro, ci sono stati passi avanti in materia di salute, ambiente e anche lavoro", ha detto la ministra per gli Affari Regionali Erika Stefani a conclusione dell'ennesimo vertice sulle Autonomie, che si è tenuto nel pomeriggio di lunedì tra Lega e 5 Stelle con il premier Conte nel suo ruolo di "mediatore".

Vertice, va ricordato, cui non ha però partecipato Luigi Di Maio, impegnato in giro per l'Italia ad incontrare gli attivisti 5 Stelle... di per sé una notizia, perché ciò farebbe intendere che ancora ve ne sia l'esistenza.

Ma tornando al tema autonomie, tanti sono stati oggi i passi avanti che, nuovamente, nella mattina di giovedì è previsto un nuovo vertice e mai è stato così vicino l'accordo tra le due forze politiche che la ministra Stefani, a chi lo ha chiesto, non è stata in grado di fornire date certe, assicurando però che si andrà avanti ad oltranza, finché l'intesa non verrà chiusa... in fondo mancano ancora 4 anni alla fine della legislatura.

Quello che era il nodo principale dell'incontro odierno, l'istruzione, è rimasto da risolvere. Ciò che non convince i 5 Stelle è l'assunzione diretta dei docenti e i concorsi regionali che rischierebbero di dar vita a scuole di serie A, B e C con possibili rilevanze di incostituzionalità in relazione all'articolo 12 che, all'interno del progetto di legge, prende in esame la norma.

Autore Piero Rizzo
Categoria Politica
ha ricevuto 350 voti
Commenta Inserisci Notizia