Questo mercoledì, Pfizer e BionTech hanno diffuso un comunicato con importanti novità relative al vaccino Comirnaty in contrasto alla nuova variante Omicron, a seguito dei primi risultati di un recente studio di laboratorio.
La prima novità riguarda la protezione offerta dal vaccino Pfizer BionTech nei confronti della nuova variante.
Con due dosi di vaccino la protezione nei confronti della Omicron diminuisce di 25 volte, anche se la persona vaccinata dovrebbe comunque essere sufficientemente protetta da una forma grave di Covid. Una risposta definitiva potrà però essere fornita da una valutazione statistica sui dati raccolti nelle prossime settimane.
La seconda novità, più confortante, è che con una dose di richiamo di Comirnaty la protezione contro la variante Omicron ritorna ad essere identica a quella offerta dal vaccino dopo due dosi con le precedenti varianti.
Infine, Pfizer e BionTech hanno dichiarato di essere già al lavoro per sviluppare un vaccino specifico per la variante Omicron, le cui prime dosi potrebbero essere disponibili già entro marzo 2022.
Sebbene due dosi del vaccino Comirnaty possano ancora offrire protezione contro forme gravi di Covid causate dal ceppo Omicron, risulta evidente dai dati preliminari ottenuti che la protezione migliora con una terza dose del nostro vaccino" - ha affermato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer -. "Garantire che il maggior numero possibile di persone sia completamente vaccinato con le prime due dosi e una di richiamo rimane la migliore linea d'azione per prevenire la diffusione di COVID-19"."I dati preliminari della ricerca indicano che una terza dose potrebbe ancora offrire un livello sufficiente di protezione dalla malattia, qualunque sia la sua gravità, causata dalla variante Omicron - ha dichiarato Ugur Sahin, MD, CEO e co-fondatore di BioNTech -. "Diffuse campagne di vaccinazione e di richiamo in tutto il mondo potrebbero aiutarci a proteggere meglio le persone ovunque e a superare la stagione invernale. Continuiamo a lavorare su un vaccino adattato che, crediamo, aiuterà a indurre un alto livello di protezione contro la malattia COVID-19 indotta da Omicron, nonché una protezione di maggiore durata rispetto all'attuale".