L’Assessore ai Servizi Sociali Simone Magistri ha reso noto che, nell’ambito del progetto PON Inclusione FSE 2014/2020 Avviso 3/2016, come previsto dalla Delibera del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario D27 n. 8 del 29 giugno scorso, è stato attivato nei giorni scorsi presso i locali dei servizi sociali comunali uno sportello di ascolto psico-socio-pedagogico dedicato in via prioritaria alle famiglie in stato di disagio socio-economico, ivi incluse quelle beneficiarie del Reddito di Cittadinanza.

Finalità dello sportello – come chiarito da Magistri – è di ascoltare, supportare ed indirizzare i cittadini e le famiglie in situazione di vulnerabilità verso i servizi attivi in ambito comunale e distrettuale, onde prevenire e contenere forme di disagio o malessere personale, familiare o socio-economico.

Il funzionamento dello sportello sarà garantito grazie all’intervento qualificato di un’equipe multidisciplinare composta dallo psicologo, dagli assistenti sociali, dai mediatori familiari e dagli educatori del progetto PON Inclusione, che lavoreranno in sinergia tra loro per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Lo sportello sarà operativo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, previo appuntamento da fissare chiamando al numero di telefono 090/9231061.

Si tratta – come sottolineato da Magistri – di un intervento di notevole importanza ed impatto sociale sul territorio – che fa seguito anche ad uno specifico atto di indirizzo approvato dal Consiglio Comunale di Milazzo – e che ha il duplice fine di avvicinare ulteriormente i servizi sociali ai cittadini/utenti e di fungere, al tempo stesso, da osservatorio privilegiato per la programmazione di nuove azioni a tutela delle famiglie.