Cronaca

Draghi, il Governo valuta nuove misure anti-Covid per le festività natalizie

Queste  le dichiarazioni del premier Draghi su possibili nuove misure da adottare in Italia in contrasto all'aumento dei casi di contagio da Covid,  rilasciate lunedì a seguito dell'incontro con il neo cancelliere della Germania, Olaf Scholz.

"Sono d'accordo su tutti i temi che il Cancelliere ha toccato e lo ringrazio degli elogi che ha fatto alla campagna di vaccinazione italiana, ma ancora c'è da lavorare e essere attenti in particolare ora. In questa settimana faremo una cabina di regia in cui passeremo in rassegna eventuali provvedimenti da prendere in vista delle vacanze di Natale. Nulla è stato ancora deciso.

La decisione verrà presa sulla base dei dati dell'ultimo sequenziamento per vedere la velocità di diffusione della variante Omicron, e per questo abbiamo aspettato e aspettiamo fino a mercoledì o giovedì. La cosa fondamentale è procedere con la massima velocità alla terza somministrazione". 

Quelle che a tutti sembrano le misure molto più probabili, sulla scia di quanto già fatto da alcuni Comuni e da alcune Regioni, sono la cancellazione di concerti e grandi eventi per le prossime festività e l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto.
 
In prospettiva si valuta anche l’ipotesi dell’obbligo del tampone per accedere ad alcuni eventi (come le partite di calcio).

Autore Vincenzo Petrosino
Categoria Cronaca
ha ricevuto 328 voti
Commenta Inserisci Notizia