Si è voluto congratulare con i militari dell'Esercito del contingente italiano, per l'importante lavoro portato a termine, il Comandante  il Generale di Brigata Claudio Minghetti. Dopo avere deposto un corona di alloro per onorare e ricordare i militari caduti durante la missione afgana, la lettura della preghiera del soldato recitata dal Cappellano militare, il Comandante ha letto l'Ordine del Giorno dell'Esercito, facendo i suoi auguri a tutto il personale. Anche in Afghanistan infatti è stato celebrato il 156° Anniversario della costituzione dell'Esercito, con una breve cerimonia alla presenza dei reparti impiegati nella missione afgana.

 Ma chi sono i militari attualmente schierati in terra afgana? Il personale italiano alla base dello staff del Comando multinazionale del TAAC West, è costituito per lo più dai militari della Brigata Bersaglieri di Caserta,  mentre i reparti armati della Task Force Arena, sono su base 8° Reggimento Bersaglieri sempre a Caserta, al comando del Collonello Stefano Cavaliere e sono l'unità principale di supporto e Force Protection a Camp Arena. Il Force Protection Task Group su base 3° Battaglione Bersaglieri "Cernaia" ha due compagnie di Bersaglieri più una Compagnia Genio,in concorso dal 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, la Forward Support Base invece è costituita da una compagine logistica proveniente dal 10° Reggimento Logistico Garibaldi di Persano. I collegamenti con l'Italia sono invece assicurati da una Compagnia di Trasmissioni del 232° Reggimento Trasmissioni di Avellino.

All'interno della base c'è anche un ospedale da Campo, (ROLE 2)nel quale prestano servizio medici e infermieri provenienti per lo più dal Policlinico Militare Celio di Roma, che hanno la capacità di intervenire anche con interventi d'urgenza anche sul campo di battaglia.  Ci sono anche i militari del MAT (Military Advisor Team) che provengono da vari reparti dell'Esercito: il loro compito è quello addestrare, consigliare, ed assistere i comandanti, e i militari dell'esercito afgano(ANA) in modo da portare verso la totale autonomia le Forze Armate Afgane.

La sicurezza aerea e la mobilità sono invece garantite dalla Task Force Fenice, su base 5° Reggimento "AVES" RIGEL, che vanta un'esperienza decennale nella missione afgana, entrando in azione con gli NH90 gli elicotteri di ultima generazione nonchè con i Mangusta e le unità del 66°Reggimento Fanteria Aeromobile attrezzato per attività di Combat e Personnel Recovery.

Ogni giorno questi militari lavorano incessantemente tra tante difficoltà e situazioni rischiose per garantire un futuro di pace e di sicurezza al popolo afgano. E ogni giorno mantengono alto l'orgoglio italiano come il tricolore che sventola su Camp Arena.

http://lasottilelinearossa.over-blog.it