La Pasqua 2023 è stata segnata da un'impennata degli sbarchi di migranti a Lampedusa. Secondo i dati forniti dalle autorità, solo oggi sono arrivati sull'isola 974 migranti, a bordo di 26 imbarcazioni. Il giorno prima erano stati 679 gli arrivi, con 17 sbarchi. Tra i migranti soccorsi, ci sono anche 36 sopravvissuti a un naufragio nel Mediterraneo centrale, in cui si teme siano morte almeno 18 persone.

La situazione a Lampedusa è diventata insostenibile, visto che l'hotspot di contrada Imbriacola, dove vengono accolti i migranti per le procedure di identificazione e ricollocazione, ha una capienza di poco meno di 400 posti, ma ne ospita quasi cinque volte tanto. Il prefetto di Agrigento ha disposto il trasferimento di 244 migranti sul traghetto Galaxy, che li porterà a Porto Empedocle. Ma si tratta di una soluzione tampone, che non risolve il problema strutturale dell'accoglienza e dell'integrazione.

Da venerdì circa 2mila le persone soccorse anche dalla Guardia costiera. La Guardia Costiera oggi è intervenuta per soccorrere due grossi barconi: un peschereccio con 800 migranti a bordo, a oltre 120 miglia a Sud-Est di Siracusa, e un'altra imbarcazione con 400 a bordo in area Sar italiana a 170 miglia a Sud-Est di Capo Passero, segnalata da Alarm Phone fin dalla giornata di Pasqua.

Finito il maltempo, sono dunque riprese a pieno ritmo le partenze dei migranti verso le coste italiane.