Esteri

I dem indicheranno la vicepresidente Harris in caso di ritiro di Biden dalla corsa per le presidenziali 2024

Secondo alcuni media americani, nel caso in cui Biden decidesse di ritirarsi dalla campagna per un secondo mandato alle presidenziali degli Stati Uniti, i democratici avrebbero individuato nella vicepresidente Kamala Harris il candidato per sostituirlo.

L'ipotesi di un'alternativa alla candidatura di Biden ha preso corpo a seguito del dibattito della settimana scorsa contro il suo rivale repubblicano Donald Trump,  in cui il presidente in carica è apparso balbettante e addirittura incoerente, tanto da far ritenere ai vertici dei dem che non fosse in grado di svolgere un secondo mandato (se non anche di portare a conclusione quello attuale).

Tra i nomi che sono circolati tra i dem, come alternativi a Biden e Harris, vi sono quelli dei governatori Gavin Newsom della California, Gretchen Whitmer del Michigan e Josh Shapiro della Pennsylvania.

In un sondaggio Reuters/Ipsos pubblicato martedì, Harris come candidata presidente, rispetto a Trump, era indietro di un solo punto percentuale, 42% contro 43%, una differenza che rientra ampiamente nel margine di errore del sondaggio, pari al 3,5% .

Ma come riporta lo stesso sondaggio Reuters/Ipsos, nonostante tutto, Biden a livello nazionale ha la stessa percentuale di Trump nelle intenzioni di voto: entrambi con il 40% dei consensi. Un precedente sondaggio Reuters/Ipsos dell'11 e 12 giugno mostrava Trump con un vantaggio marginale di 2 punti percentuali, 41% contro 39%.

Va comunque ricordato che il presidente viene eletto in base al numero dei delegati conquistasti in ogni singolo Stato e non complessivamente, pertanto importanti sono alcuni Stati in cui, in base alle più recenti elezioni, il consenso tra repubblicani e democratici è sempre stato in bilico.

Autore Antonio Gui
Categoria Esteri
ha ricevuto 363 voti
Commenta Inserisci Notizia