Questo lunedì, un sommergibile che ospitava dei turisti risulta disperso nell'Oceano Atlantico a seguito di una immersione effettuata per osservare da distanza ravvicinata il relitto del Titanic. La guardia costiera di Boston ha già avviato una missione di ricerca e soccorso. Cinque le persone a bordo.
Il sommergibile è gestito dalla OceanGate Expeditions, che offre la possibilità di vedere da vicino i resti del Titanic , situato sul fondo dell'oceano a 3.810 metri di profondità, a circa 370 miglia al largo della costa di Terranova.
Il Titanic affondò nel suo viaggio inaugurale dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti nell'aprile 1912, dopo una enorme falla causata dall'impatto con un iceberg.
La tragedia causò la morte di 1.514 delle 2.224 persone a bordo tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Il relitto del lussuoso transatlantico fu scoperto solo più di sette decenni dopo.
Due anni fa, OceanGate ha iniziato ad effettuare i suoi viaggi verso il Titanic con un minisommergibile che ospita cinque persone, con un costo di 125.000 dollari a persona.
Secondo il sito web dell'azienda, OceanGate aveva previsto una "spedizione" dal 12 al 20 giugno con partenza e ritorno da St. John's, Terranova, Canada.
Al momento, non è chiaro se a bordo del mini sommergibile scomparso vi fossero visitatori o solo membri dell'equipaggio.