Venerdì 14 agosto, il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, è stato ascoltato dalla commissione Lavoro sulle modalità di richiesta e liquidazione del bonus da 600 euro destinato ai lavoratori autonomi per l'emergenza Covid.

L'audizione di Tridico era attesa perché, dopo quanto dichiarato dal Garante per la privacy, era stato chiamato a rivelare i nomi dei parlamentari che, nonostante lo stipendio mensile da oltre 12mila euro, avevano richiesto e, in tre casi, intascato il bonus, destinato dal Governo a chi era in difficoltà a causa della pandemia.

I nomi di due parlamentari, autodenunciatisi, li conosciamo, non gli altri che ce li avrebbe dovuti dire Tridico. Chi sono? 

Il presidente dell'Inps non lo ha detto, perché "rispetto agli altri nomi - ha specificato Tridico - abbiamo chiesto al Garante della privacy come trattare questi dati, perché la nota del Garante secondo noi ha bisogno di un approfondimento... e abbiamo chiesto proprio come trattare questi dati. Se la commissione Lavoro ha l’esigenza di una informazione puntuale, la presidente Serracchiani ci faccia una richiesta formale e noi dopo aver chiesto al Garante offriremo una risposta esauriente". 

E, pertanto, quei nomi saranno svelati in una prossima puntata.

Nell'occasione, Tridico ha fatto una autocelebrazione del ruolo dell'Inps e del lavoro svolto dall'istituto in occasione della pandemia: "Fino ad oggi - ha dichiarato - abbiamo pagato 13 milioni di prestazioni di cig, 4 milioni di bonus, il rem è stato erogato per 300mila lavoratori e il bonus baby sitter a 160mila... per un totale di 13,3 milioni di persone senza dimenticare che in questo periodo sono state pagate prestazioni ordinarie per 41 milioni di individui o imprese". 

Infine, Tridico ha negato qualsiasi coinvolgimento personale nella diffusione della notizia relativa ai parlamentari che avevano percepito il bonus. Come confermato subito dopo in un comunicato dalla redazione di Repubblica, è stato il direttore di quel quotidiano, il 7 agosto, a chiamare Tridico per comunicargli di essere venuto in possesso della notizia, invitandolo a fare i nomi... che poi non ha fatto. Repubblica, da parte sua, non ha rivelato la fonte.