Nelle libere del venerdì del Gran Premio dell'Emilia Romagna e della Riviera d Rimini di MotoGP, secondo appuntamento sulla pista di Misano nel giro di una settimana, la KTM a sorpresa è tornata agli onori della cronaca con il sudafricano Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) che con 1:31.628 ha stabilito, in FP2,  il miglior tempo di giornata, anche se va ricordato che gli altri piloti hanno girato comunque su tempi simili, come dimostra la classifica combinata dei 10 migliori tempi:


01. Brad Binder - (Red Bull KTM Factory Racing)  1:31.628 
02. Takaaki Nakagami - (LCR Honda Idemitsu)   +0.002 
03. Fabio Quartararo - (Petronas Yamaha SRT)   +0.016 
04. Maverick Viñales - (Monster Energy Yamaha MotoGP)  +0.041 
05. Pol Espargaro - (Red Bull KTM Factory Racing)   +0.071 
06. Franco Morbidelli - (Petronas Yamaha SRT)   +0.183 
07. Joan Mir - (Team Suzuki Ecstar)   +0.298 
08. Miguel Oliveira - (Red Bull KTM Tech3)   +0.337 
09. Danilo Petrucci - (Ducati Team)   +0.345 
10. Johann Zarco - (Esponsorama Racing)   +0.444 


Come si vede, il distacco dei primi cinque piloti è inferiore al decimo e considerando il distacco che divide Binder da Zarco, si può dire che KTM, Honda, Yamaha, Suzuki e Ducati hanno tutte un'ottima possibilità di imporsi nella gara di domenica. 

Si attendono domani alla prova di appello Dovizioso e Rossi, oggi non particolarmente brillanti. 

Da segnalare anche che la Honda si trova a dover gareggiare con due soli piloti, visto che dopo la prima sessione di libere il collaudatore Stefan Bradl, che sostituiva il convalescente Marc Marquez da diversi GP, ha dovuto dare forfait a causa di forti dolori al braccio destro. La speranza del tedesco è quella di tornare in sella dal gran premio della Catalogna. L'inglese Crutchlow (LCR Honda Idemitsu) aveva già dato forfait la scorsa settimana.