Neanche il tempo di dare il benservito a Fonseca che la Roma ha annunciato il nuovo allenatore per la prossima stagione: José Mourinho, fresco di esonero dal  Tottenham e che dalla Premier League approda nuovamente in Serie A, dove con l'Inter ha conseguito lo storico "triplete".

Quello che legherà Mourinho alla Roma è un contratto triennale che scadrà il 30 giugno del 2024.

“Siamo lieti ed emozionati di dare il benvenuto a José Mourinho nella famiglia dell’AS Roma”, hanno dichiarato il presidente Dan Friedkin e il vicepresidente Ryan Friedkin. “José è un fuoriclasse che ha vinto trofei a ogni livello e garantirà una leadership e un’esperienza straordinarie per il nostro ambizioso progetto. L’ingaggio di José rappresenta un grande passo in avanti nella costruzione di una mentalità vincente, solida e duratura, nel nostro Club”.

José Mourinho, 58 anni, è uno degli allenatori più vincenti nella storia del calcio, ricorda il club capitolino, citando i 25 titoli da lui vinti in carriera, allenando, oltre alle due squadre citate in precedenza, anche Porto, Chelsea, Real Madrid e Manchester United. Mourinho è uno dei tre allenatori che sono riusciti a vincere la Champions League con due squadre diverse, impresa che ha ripetuto anche in Europa League. Inoltre, ha conquistato per tre volte la Premier League con il Chelsea e ha vinto i campionati nazionali in Italia, Spagna e Portogallo.

“Ringrazio la famiglia Friedkin per avermi scelto a guidare questo grande Club e per avermi reso parte della loro visione”, ha dichiarato Mourinho. “Dopo essermi confrontato con la proprietà e con Tiago Pinto ho capito immediatamente quanto sia alta l’ambizione di questa Società. Questa aspirazione e questa spinta sono le stesse che mi motivano da sempre e insieme vogliamo costruire un percorso vincente negli anni a venire. L’incredibile passione dei tifosi della Roma mi ha convinto ad accettare l’incarico e non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione. Allo stesso tempo, auguro a Paulo Fonseca le migliori fortune e chiedo ai media di comprendere che rilascerò dichiarazioni solo a tempo debito. Daje Roma!”“Quando José ci ha dato la sua disponibilità, abbiamo immediatamente colto l’occasione per parlare con uno dei migliori allenatori di tutti i tempi”, ha dichiarato Tiago Pinto, General Manager dell’Area Sportiva. “Siamo stati impressionati dal suo desiderio di vincere e dalla sua passione per il gioco del calcio: per lui non contano i trofei vinti in carriera ed è sempre concentrato sul prossimo. Possiede la conoscenza, l’esperienza e la leadership per competere a tutti i livelli. Siamo consapevoli di quanto, per poter costruire un progetto sportivo di successo, siano necessari il tempo, la pazienza e le persone giuste al posto giusto. Siamo decisamente convinti che José sarà l’allenatore perfetto per il nostro progetto, sia a breve sia a lungo termine. Tutti insieme, con la visione e l’ambizione di Dan e Ryan, costruiremo le fondamenta di una nuova AS Roma”.

La notizia di Mourinho alla Roma è abbastanza sorprendente perché ormai tutti davano per certo l'ingaggio di Maurizio Sarri. Pertanto, il valzer di panchine per la prossima stagione è destinato a riservare ancora molte sorprese.

L'altro aspetto da considerare è se Mourinho sia l'allenatore adatto per la Roma. Il portoghese, nelle ultime esperienze, ha lasciato sempre spogliatoi con giocatori scontenti ed irritati, nonostante le squadre fossero formate da professionisti più che navigati. Adesso arriva in una squadra dove ci sono molti giovani ed una tifoseria che pretende risultati fin da subito. Inoltre, Mourinho pretenderà giocatori di sicuro affidamento e di alto costo. I Friedkin saranno in grado di accontentarlo in un campionato molto meno ricco della Premier e con una squadra molto indebitata anche a causa della pandemia?