FERRAGOSTO AL MUSEO: APERTI PER FERIE

FERRAGOSTO AL MUSEO: APERTI PER FERIE

I Musei statali anche quest'anno saranno aperti a Ferragosto. Lo annuncia il Ministro per i Beni Culturali ed il Turismo - Dario Franceschini - che aggiunge: "Quella di Ferragosto sarà una giornata di festa della cultura con i musei statali aperti tutto il giorno. Un'altra importante occasione per cittadini, famiglie e turisti di conoscere e visitare quello straordinario museo diffuso che è l'Italia".

I turisti, e non solo, potranno godere così della bellezza del Colosseo o delle tante domus riaperte a Pompei, gironzolare per le sale degli Uffizi a Firenze o ammirare i capolavori di Van Dyck, Guercino e Tintoretto esposti nelle fastose sale del Museo di Palazzo Reale a Genova, giusto per citarne alcuni.

Un'apertura che vale "doppio", considerando che il ferragosto quest'anno cade di lunedì, giorno di riposo per i plessi museali.

E' "un'altra importante dimostrazione della forza dell'offerta turistica del nostro paese" sottolinea Franceschini. E di certo, il turismo rappresenta una fonte consistente di introiti per l'Italia, anche se non esprime ancora a pieno le sue potenzialità, complici le scarse risorse destinate alla conservazione dei beni ed anche la nostra innata "furbizia", volta spesso a "spennare" i malcapitati turisti, in una visione poco lungimirante.

Si prevede un alto afflusso, e non solo di turisti: molti italiani, infatti, viste le turbolenze internazionali, hanno preferito rimanere a casa per le tanto sospirate ferie, magari spostandosi per una visita alle nostre splendide città d'arte.

L'elenco completo dei musei aperti, gli orari e il costo dei biglietti sono consultabili sul sito www.beniculturali.it.

catiadag
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...