È morto a 61 anni Gianroberto Casaleggio, guru del Movimento 5 Stelle

È morto a 61 anni Gianroberto Casaleggio, guru del Movimento 5 Stelle

Gianroberto Casaleggio (Milano, 14 agosto 1954 – Maccagno, 12 aprile 2016) è stato un imprenditore e politico italiano, socio fondatore e presidente della Casaleggio Associati s.r.l., società informatica ed editoriale che si occupava di consulenze in materia di strategie di rete e curava il blog di Beppe Grillo, con il quale è stato fondatore del Movimento 5 Stelle, di cui era definito guru. Così riporta l'incipit che descrive Casaleggio nelle pagine di Wikipedia.

Questa mattina il "guru" del Movimento 5 Stelle è morto. L'annuncio è comparso sul blog di Beppe Grillo:
"Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle.

Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia.
Gianroberto ha lottato fino all'ultimo."

A seguire è stato pubblicato un epitaffio tratto da una sua lettera inviata al Corriere della Sera il 30 maggio del 2012:
"Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive."

Casaleggio era ricoverato presso in una struttura dell'istituto Scientifico Auxologico. Beppe Grillo, a Napoli per il suo tour, ha annullato lo spettacolo ed è partito alla volta di Milano.

Social e siti sono inondati dalla notizia e dalle dichiarazioni di commento e cordoglio di politici, giornalisti e cittadini.

Vittorio Barnetti
nella categoria Politica
Attendere...