Aumenta a novembre 2016 la produzione industriale

Aumenta a novembre 2016 la produzione industriale

Buone notizie arrivano dal fronte della produzione industriale. Dopo il raffreddamento degli entusiasmi dovuti all'exploit registrato ad Agosto con il calo dei mesi successivi,
a novembre 2016 l'indice destagionalizzato della produzione industriale torna a salire dello 0,7% rispetto al mese precedente.

Anche sul trimestre settembre-novembre 2016 il raffronto con il trimestre precedente è positivo per lo 0,9%. Nei 12 mesi, la variazione segna un +3,2%, mentre dall'inizio dell'anno il dato di crescita è del +1,3%.

Il dato di novembre, in termini tendenziali, è influenzato principalmente dai dati nel comparto dell'energia (+10,6%), ma sono aumentati anche i beni strumentali (+3,9%) ed i beni intermedi (+2,4%).  In negativo, invece, sono stati registrati i beni di consumo (-0,1%).

In base ai rilevamenti raggruppati per settore di attività economica, il calo maggiore tendenziale della produzione si registra nei settori delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-5,0%), della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (entrambi -4,3%).

Categoria Economia
Attendere...