Come già avvenuto per il 2016, anche il Prime Day 2017 è stata la più grande giornata di shopping a livello globale della storia di Amazon, oltre alla più grande giornata di shopping di sempre su Amazon.it, con offerte riservate esclusivamente ai clienti Prime.

Questo è quanto ha dichiarato in proposito Francois Nuyts, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es: «I clienti Prime in Italia hanno partecipato a una festa globale con occasioni di shopping imperdibili. Vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti per averci scelto ancora una volta per il loro shopping estivo e per aver reso Prime Day la giornata di vendite più grande di sempre su Amazon.it. L’evento di ieri ha offerto migliaia di promozioni incredibili su Amazon, incluse le proposte di venditori terzi. Non vediamo l’ora di proseguire la tradizione del Prime Day anche per il prossimo anno.»

I prodotti in promozione più acquistati in Italia sono stati Finish All in One Max 110 Lemon pastiglie per lavastoviglie e Caffè Vergnano 1882.

Oltre a questi, i prodotti più venduti sono stati Oral-B Pro CrossAction 2000 Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Braun Silk-Épil Wet & Dry, Harry Potter Collezione Completa (8 Blu-Ray).

Il prodotto consegnato più velocemente con Prime Now a Milano è stato un Samsung Galaxi S8, recapitato in 16 minuti dall’ordine.

Il prodotto più venduto tra le promozioni di Prime Now è stato Hamburger di Scottona - Chianina IGP.

I clienti Prime hanno acquistato oltre 100.000 prodotti all’interno del negozio PC.

I clienti Prime hanno acquistato oltre 50.000 prodotti nella categoria fai-da-te, per iniziare nuovi progetti.

I cuochi amatoriali hanno acquistato oltre 70.000 utensili e gadget per la cucina.

I clienti Prime più sportivi hanno acquistato quasi 100.000 articoli nella categoria sport.

Durante le prime sei ore di Prime Day, il 10 luglio, sono stati venduti tanti barbecue da poter grigliare più di 2 tonnellate di hamburger contemporaneamente; tante confezioni di Oreo da poter offrire un biscotto a tutti gli abitanti di Messina. Inoltre, sono stati venduti tanti dvd di Tim Burton da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane.

Durante le prime 12 ore del giorno 11 luglio sono state vendute tante schede SD da poter contenere un foto-ritratto di ciascun residente in Italia, tante Goleador da poter offrire una caramella a tutti gli spettatori del Gran Premio di Monza di Formula 1.

Entro le ore 17:30 dell’11 luglio sono stati venduti tanti estrattori di succo che messi uno sopra l’altro supererebbero l’altezza dell’Empire State Building e abbastanza Capsule del caffè da poterne servire una tazzina a tutti gli spettatori dello Stadio San Siro e dell’Olimpico di Roma nello stesso momento.

Dell'iniziativa sono stati soddisfatti pure i venditori terzi. Questi alcuni dei loro commenti:

Filippo di Carlo, Responsabile Commerciale Yespresso: «Amazon Prime Day, WOW! Perfetta organizzazione, tantissime vendite, non si poteva fare meglio. Da ieri il nostro marchio è più noto e abbiamo avvicinato tanti nuovi clienti che siamo sicuri torneranno ad acquistare le nostre capsule anche in futuro. Ora iniziamo subito a prepararci per il Black Friday di novembre.»

Fabio De Rienzo, Amministratore MaterassiMemory: «Anche quest'anno abbiamo partecipato al Prime Day di Amazon. Grazie a questo evento, molto atteso dai clienti Prime, siamo riusciti ad offrire i nostri migliori prodotti scontati a centinaia di clienti Prime che hanno approfittato di questa grande giornata di promozioni. In occasione di Prime Day abbiamo anche lanciato alcuni nuovi prodotti utilizzando questo evento per farli conoscere da subito ad un pubblico molto ampio. Cosa dire, peccato che il Prime Day capiti solo una volta l'anno!»