Elijah Cummings, membro del Partito Democratico eletto alla Camera in rappresentanza del distretto di Baltimora, sabato è stato oggetto della gogna social del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump che lo ha definito un bullo, invitandolo ad occuparsi prima di tutto del suo distretto elettorale, un posto disgustoso, infestato da topi e roditori, oltre che uno dei luoghi peggiori e più pericolosi degli Stati Uniti in cui vivere.

Perché tanto accanimento?

Per due motivi. Uno riguarda il modo in cui l'attuale amministrazione gestisce i migranti al confine sud degli Stati Uniti.

La scorsa settimana, Cummings, durante un'audizione ha rimproverato il segretario alla sicurezza nazionale Kevin McAleenan per le condizioni delle strutture che ospitano i migranti al confine tra Stati Uniti e Messico.

"Credi di fare un ottimo lavoro" ha chiesto Cummings a McAleenan "quando un bambino è seduto nelle proprie feci e non può fare una doccia? Nessuno di noi vorrebbe vedere i nostri figli vivere in una condizione simile".

E così Trump, via social, ha dichiarato che il "Confine" è pulito, efficiente e ben gestito, mentre Baltimora, come già anticipato in precedenza sarebbe per lui uno dei posti peggiori degli Stati Uniti.

Immaginate come possa aver replicato il sindaco di Baltimora, Bernard Young, alle dichiarazioni di Trump! Anche il presidente della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi, di cui Cummings fa parte, ha difeso il proprio deputato etichettando come razzisti gli attacchi di Trump.


Ma c'è un altro motivo per cui Trump ha attaccato Cummings ed è più personale. Infatti, la Commissione di vigilanza da lui presieduta, con 23 voti a 16, gli ha consentito di chiamare a testimoniare alcuni membri dell'attuale amministrazione della Casa Bianca, tra cui la figlia di Trump Ivanka e suo marito Jared Kushner, in merito ad un'inchiesta su possibili violazioni di legge.

Ed anche in quel caso, Trump aveva attaccato Cummings dichiarando che spreca il suo tempo a controllare persone che non hanno fatto nulla di male.

Cummings ha risposto a Trump difendendo il suo operato e aggiungendo che continuerà a farlo senza essere intimorito dalle parole del presidente.

In merito alle dichiarazioni di Trump sul distretto elettorale di Baltimora, gli rispondono i dati dell'ultimo censimento del 2010.

La popolazione di Baltimora è costituita al 54,6% da afro-americani, il reddito medio delle famiglie è di oltre 50mila dollari e il tasso di laureati è del 35,7%. Inoltre, il Maryland, di cui Baltimora fa parte, è lo stato più ricco degli Stati Uniti, con un reddito familiare medio che sfiora i 70mila dollari, contro la media di 49mila dollari degli Stati Uniti.