La tecnologia di guida autonoma sviluppata da Google è ormai quasi pronta per la commercializzazione. Così nasce Waymo, "a new way forward in mobility".

In quehsti giorni è stato presentato ai media il nuovo ramo d'azienda di Google che da progetto di ricerca e sviluppo sta per entrare in produzione ed essere disponibile sul mercato.

Ciò che Google intende vendere non è tanto una propria auto a guida autonoma, quanto un sistema per la guida autonoma che possa essere utilizzato da terzi sui loro prodotti, eventualmente anche al di fuori del settore automotive.

Da ricordare in tal senso l'accordo con FCA, con l'installazione del sistema di guida autonoma in un centinaio di minivan a scopo sperimentale.

Il sistema di guida di Google, a differenza di altri attori che al momento stanno sviluppando soluzioni alternative, è completamente autonomo e non necessita della presenza o dell'intervento di una persona a bordo del veicolo.

Per raggiungere questo risultato i veicoli equipaggiati con questa soluzione hanno percorso circa 2 milioni di miglia in condizioni e scenari i più diversi tra loro. Nell'ultimo anno, il numero di tecnici assegnati al progetto è stato drasticamente incrementato, così come il numero di città in cui i test sono stati effetuati. Sempre, però, all'interno degli Stati Uniti.