Nuovo disastro causato dal maltempo: Scilla e Stromboli le località più colpite
Per la giornata di venerdì 12 agosto, la Protezione civile prevedeva un'allerta gialla per rischio idraulico per il centro sud. Tra le regioni più a rischio, Calabria e Sicilia.
In Calabria forti disagi, soprattutto per il vento, si sono registrati lungo la costa tirrenica settentrionale, ma gravi problemi, a causa di violentissimi temporali, si sono manifestati nella Calabria meridionale, nella Sicilia settentrionale e nelle isole Eolie.
Particolarmente grave la situazione a Scilla, dove le strette vie del borgo si sono trasformate in violenti fiumi di fango che hanno allagato le abitazioni, portando a mare tutto ciò che veniva travolto. Stessa sorte è toccata all'isola di Stromboli. Minori i problemi a Lipari e Vulcano dove però si registrano smottamenti.
I forti temporali hanno scaricato fino al momento 85mm di pioggia a Torre Faro (Messina), 78mm a Catona (Reggio Calabria), 77mm a Curcuraci (Messina), 55mm a Palmi e Solano Superiore, 47mm al Villaggio del Pino (Melia di Scilla), 48mm a San Saba (Messina) e a Rosarno, 39mm a Bagnara Calabra, 38mm a Scilla, 23ì5mm a Gioia Tauro. Forte pioggia anche a Reggio (20mm in centro).
Al momento, Scilla e Stromboli sembrano essere le località più colpite, ma solo nelle prossime ore si potrà avere un esatto quadro dei danni, sperando che il maltempo non abbia causato vittime.
Crediti immagine: twitter.com/ilSicilia/status/1558011435468197888