"Toro Ten": questa la denominazione della seconda edizione della gara podistica non competitiva organizzata dai militari dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" (unità alle dipendenze della Brigata meccanizzata "Pinerolo") in collaborazione con il comune i Barletta, e che ha visto la partecipazione di oltre 1300 persone.
La gara si è svolta domenica con l'intento di ricordare il 77° anniversario dei Fatti d'Arme di Tscherkowo avvenuti su fronte russo il 16 gennaio del 1943, nei quali l'82° Reggimento Fanteria "Torino" diede prova delle straordinarie capacità dell'Esercito Italiano e del valore dei propri soldati che scrissero con il sangue una delle pagine più tristi e memorabili della storia, meritando la Medaglia d'oro al Valor Militare.
La gara podistica si è disputata su un percorso cittadino di 10 km, con partenza e arrivo nella Caserma "R.Stella", e ha visto la partecipazione di innumerevoli associazioni sportive a livello nazionale, dei militari del Centro Sportivo dell'Esercito, di atleti provenienti da tutta la provincia BAT, di militari appartenenti sia all'82° "Torino" che ad altri reparti dipendenti dalla Brigata Meccanizzata "Pinerolo".
Rinsaldare quei valori che legano l'esempio ed il sacrificio dei nostri predecessori all'impegno quotidiano dei sodati dell'Esercito Italiano: queste le motivazioni alla base dell'evento.
Oggi come allora, i Fanti del Torino, impiegati su diversi fronti addestrativi ed operativi, operano con lo stesso entusiasmo, passione e dedizione di chi li ha preceduti per l'adempimento del proprio dovere, secondo il motto del Reggimento: "Credo e Vinco".
Ne sono testimonianza i numerosi attestati di apprezzamento da parte delle superiori Autorità ricevuti durante le attività addestrative ed operative svolte di recente in Italia e all'estero: sessioni di campagne di sperimentazione, esercitazione "Toro 2019" in cooperazione con la Brigata Spagnola"Aragon I", nonché missioni nazionali ed internazionali, dove il reparto impiegato quale reggimento pilota nell'ambito del progetto di digitalizzazione della Forza Armata e del progetto "Soldato Sicuro"ha dato prova di grandi capacità professionali.
Tali traguardi sono possibili attraverso un costante addestramento ed il mantenimento di una adeguata preparazione psico-fisica che, abbinata al grande cuore dei fanti del Torino, già impegnati in altre campagne solidali nel territorio, evidenziano l'essere del "Soldato Italiano", espressione di grande professionalità ed umanità.
La partecipazione all'evento sportivo, e al tempo stesso benefico, ha permesso una raccolta di fondi, frutto esclusivamente della quota di iscrizione, che sono stati utilizzati per l'acquisto di due defibrilllatori da donare al Comune di Barletta.
La presenza dei colori dell'Esercito Italiano alla manifestazione, conferma l'attenzione della Forza Armata nei confronti dei valori etici e di solidarietà sui quali si fonda l'iniziativa che testimonia, al contempo, l'attenzione e la vicinanza alla comunità cittadina barlettana.