323 metri di lunghezza, una stazza lorda di 154.000 tonnellate, 2.067 cabine, fino a 5.179 ospiti, 700.000 milioni di euro: questi i numeri principali della MSC Seaside, la nave da crociera più grande mai costruita in Italia.
Varata da Fincantieri Monfalcone per MSC Corociere, la MSC Seaside sarà consegnata nel 2017 ed opererà nei Caraibi con Miami (Usa) come home port, mentre le soste previste avverranno nei porti di George Town nelle Isole Cayman, Cozumel in Messico e Nassau alle Bahamas.
Durante lo scorso week end è stato celebrato il varo tecnico della Seaside, con la prima messa in acqua, appuntamento concomitante anche con il float out, il momento in cui la nave galleggia per la prima volta sull'acqua appena il bacino di carenaggio viene riempito, consentendo in seguito alla nave di trasferirsi in una darsena per la fase finale della sua costruzione.
Queste alcune delle novità che caratterizzano la nave: un’inedita promenade a 360° sul livello del mare; gli ascensori panoramici in vetro; un ponte di vetro mozzafiato lungo 30 metri costruito sul ponte superiore; il 76% di cabine esterne per consentire agli ospiti di non distogliere mai lo sguardo dal mare.
Per quanto riguarda il cibo, saranno 11 i punti ristoro, e tra questi, cinque avranno un carattere tematico. Di questi, uno è un ristorante Pan-Asian creato in collaborazione con lo chef di fama mondiale Roy Yamaguchi. Infine due buffet serviranno cibo 20 ore al giorno.
La Seaside avrà anche una nave gemella, la MSC Seaview, che entrerà in servizio nella primavera 2018 e sarà posizionata nel Mediterraneo occidentale. E non va dimenticata neppure la possibilità, ad oggi esiste solo un'opzione, per la costruzione di una terza unità analoga che, nel caso, verrebbe consegnata entro il 2021.