Perché le notizie false dovrebbero essere sono quelle dei blog?
Sul settimanale Oggi, in esclusiva (!), viene riportata quella che è definita come una figuraccia da leggenda.
Naturalmente riguarda Virginia Raggi che, secondo il settimanale, avrebbe mangiato in un ristorante romano, l’Antica Osteria da Benito, senza pagare il conto. A confermarlo, lo chef proprietario del ristorante, Nicola Delfino.
Il settimanale, per evitare di pubblicare una notizia che avrebbe anche potuto essere un malinteso e, nel caso, si sarebbe rivelata falsa, avrebbe dovuto chiamare l'ufficio stampa del comune di Roma e chiedere sulla vicenda un commento a Virginia Raggi.
È stato fatto? Evidentemente no. E stiamo parlando di un settimanale a diffusione nazionale, organo di stampa, testata registrata... che così ha pubblicato una notizia falsa, proprio come un blog qualunque.
Infatti, se la redazione di Oggi avesse fatto una telefonata o inviato una mail, avrebbe evitato una brutta figura, come spiegato nella replica di Virginia Raggi:
«Ci risiamo. Per attaccarci inventano notizie di sana pianta. Stavolta sarei andata in un “noto ristorante romano” dove avrei cenato e sarei andata via senza pagare. L’obiettivo è evidente: far credere che abbia voluto farmi offrire la cena dal ristoratore.
È triste ma sono costretta a fare una precisazione - quella che chi ha scritto o ripreso l’articolo avrebbe dovuto fare per correttezza professionale e non ha fatto - e raccontare la verità: dopo cena, ho raggiunto un gruppo di amici che cenavano in quel locale. Ovviamente, non ho cenato una seconda volta.
Per la “cronaca” devo ammettere che, però, ho bevuto un bicchiere d’acqua del rubinetto. Ecco, ho svelato l’arcano. Peraltro, proprio il “noto ristoratore” dispiaciuto del fatto che non avessi assaggiato le sue specialità, mi ha invitato a tornare. Curioso, no?
Ciò che mi rincresce di più è che alcuni media siano più interessati alla mia vita privata piuttosto che alle vere notizie: ieri, ad esempio, abbiamo presentato il piano di riorganizzazione e rilancio dei mercati rionali con un investimento di 4 milioni di euro.
Si tratta di una rivoluzione per Roma con l’obiettivo di favorire l’occupazione e offrire servizi ai cittadini. Potrei citare anche l’intervento a favore del trasporto scolastico, quello per i piani di zona o l’avvio dei cantieri per l’operazione #stradenuove.
La lista sarebbe lunga ma c’è chi preferisce concentrarsi e dare spazio ad una falsa notizia.»
Adesso, sull'argomento, attendiamo un dibattito sui principali quotidiani ed un approfondimento nei talk show televisivi, a partire da l'Arena e da Porta a Porta. Come dite? Nessuno ne parlerà? Nessuno si scandalizzerà? Già... è proprio così.