Oramai la crisi di Governo è conclamata dopo l’annuncio di lunedì serà da parte del premier Conte di rimettere il mandato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Una crisi al buio di cui nessuno conosce la trama e soprattutto la fine. A questo punto, gli italiani che Governo vogliono? Quale Partito ha beneficiato di più sulla crisi? Il sondaggio di SWG per il TG La7 ha fotografato un Paese con le idee chiare in fatto di Governo.

Nuovo Governo? Sì, ma di Centrodestra.

Il sondaggio vede il 29% degli intervistati favorevole a un Governo di Centrodestra (84% elettori Lega – 84% elettori Fratelli d’Italia).

Un Governo di Centrosinistra di cui faccia parte il Movimento 5 Stelle è dato al 27% (84% elettori Movimento Cinque Stelle – 68% elettori Partito Democratico). 

Solo il 20% si è espresso a favore di un Governo di larghe intese.

E in caso di elezioni? Questi gli ultimi orientamenti di voto.

Sorpresa per quanto riguarda le intenzioni di voto. La Lega recupera l’1,2% e si porta al 23,5%. In risalita troviamo anche Italia Viva che si attesta al 3%. Tutti gli altri Partiti registrano un calo dei consensi.

Il Partito Democratico flette al 19,6% (-0,5%), il Movimento 5 Stelle passa dal 15,8% al 15,7%, mentre la Sinistra scende al 3,2% (-0,2%). Azione! di Calenda è al 4% (-0,3%).

Fratelli d’Italia cala dello 0,2% e si ferma al 16,3% e Forza Italia è data al 6,3%. 

I dati vedono un Centrodestra al 46,1% contro un ipotetico Centrosinistra (comprendente PD, Azione!, La Sinistra e 5Stelle) al 43,1%. Italia Viva è esclusa.