Dalla Francia al Marocco, dalla Croazia alla Grecia, fino all'isola di Creta, si registrano incendi che costringono all'evacuazione di abitazioni e residence turistici migliaia di persone.
14mila in Francia, nella Gironda, oltre 3mila in Spagna sulle colline di Mijas, tra Malaga e Marbella, mentre in Marocco sono più di 1.300 le persone a cui è stato ordinato di lasciare le loro case con i vigili del fuoco schierati a contrastare gli incendi boschivi nel nord, soprattutto nella provincia di Larache.
Spain: A massive rotating fire column is seen in the country side of Spain. Aviation and ground resources continue to work to gain some sort of control over these fires.
— TheHotshotWakeUp: Podcast (@HotshotWake) July 16, 2022
📷@forestalucho #esp #spain #Europe #eu #wildfire #fire pic.twitter.com/Ft06od7AVi
Nella tarda serata di sabato, la Francia ha messo in allerta 22 dipartimenti regionali, per lo più lungo la costa atlantica, dopo che gli incendi hanno bruciato 10.500 ettari.
È il caldo intenso di questi giorni il primo responsabile degli incendi a cause di temperature fuori norma che dovrebbero persino aumentare ad inizio della prossima settimana con 41° previsti in Francia, mentre in portogallo si sono già registrate temperature che hanno raggiunto i 47° C. In Portogallo, gli incendi hanno distrutto 30.000 ettari di terra quest'anno, principalmente nel nord. Questo è il peggior danno da incendio dall'estate del 2017, quando incendi devastanti hanno ucciso circa 100 persone.
VIDEO: Aerial images filmed from a helicopter show the ongoing operation to tackle wildfires in Gironde, southwest France, in the Landiras area. pic.twitter.com/98bA1bR60E
— AFP News Agency (@AFP) July 17, 2022
A Creta, i vigili del fuoco greci stanno contrastando l'avanzata delle fiamme sulle colline intorno a Retimo, sulla costa settentrionale. Anche alcune aree della Turchia sudoccidentale e della costa adriatica della Croazia stanno registrando incendi estesi.
Greece is burning again ! Governments are unable to handle the situation. Climate Change is happening now #wildfires #πυρκαγιά #Ρεθυμνο pic.twitter.com/QvKaIZLO23
— Panos Varelas (@panosvarelas) July 15, 2022