Senza un attimo di pausa la seconda sessione di libere della MotoGP al Sachsenring, per il Gran Premio di Germania. Ancora una volta le Ducati in grande spolvero, con ben sette moto nei primi dieci migliori tempi. 

Marco Bezzecchi (Mooney VR46) è stato il più veloce con 1:20.271, seguito da Jorge Martín (Pramac ) a soli 40 millesimi. Terzo Aleix Espargaró (Aprilia). Va anche ricordato che ci sono ben 16 piloti racchiusi nello spazio di un secondo.

La P2 è stata caratterizzata da due bandiere rosse: la prima  a causa della caduta di Takaaki Nakagami (LCR Honda IDEMITSU), che ha completamente distrutto la sua moto. La seconda a tre minuti dalla fine quando Marc Marquez (Honda), alla prima curva, scivola e va a a colpire la Ducati di Johann Zarco (Pramac ), che rientra in pista dai box e si spezza in due. Incredibilmente, (quasi) nessuna conseguenza per entrambi i piloti.

Francesco Bagnaia, con la prima delle Ducati ufficiali, ha fatto registrare il quarto tempo ad un decimo esatto da Bezzecchi,  seguito da Jack Miller (Red Bull KTM), Fabio Quartararo (Yamaha), Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team), Enea Bastianini (Ducati), Alex Márquez (Gresini Racing) - caduto nelle fasi finali - e Zarco, ultimo qualificato per la Q2.

Nelle libere del pomeriggio, cadute anche per Raúl Fernández (CryptoDATA RNF), Viñales, Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing) e lo sfortunatissimo Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF) che è dovuto ricorrere al centro medico (domani dovrebbe comunque essere di nuovo in pista).

La Q1 si prospetta molto combattuta per la presenza, tra gli altri, di Brad Binder (Red Bull KTM), Marc Márquez (Honda) e Maverick Viñales (Aprilia), tra gli altri. 

Sabato le libere inizieranno alle 10:10, la Q1 alle 10:50 e la Q2 alle 11:15. La gara sprint prenderà il via alle 15:00.