Anche domenica in Bielorussia sono proseguite le proteste contro il presidente Alexander Lukashenko e anche domenica la polizia ha arrestato i manifestanti, 345 in varie località del Paese oltre che nella capitale Minsk, come dichiarato in un comunicato dal ministero dell'Interno.
E anche domenica, per disperdere i manifestanti che hanno riempito le strade del centro di Minsk, la polizia ha usato lacrimogeni e granate assordanti.
“Shoot! Fucking shoot! What’s the problem? Kill me!” Another harrowing snapshot of life in Minsk today pic.twitter.com/dh81srvXd7
— Matthew Luxmoore (@mjluxmoore) November 23, 2020
Le proteste, che vanno avanti dalla metà dello scorso agosto, sono iniziate per denunciare i brogli alle ultime elezioni che hanno permesso al presidente Alexander Lukashenko di continuare a ricoprire il mandato che detiene da 26 anni.
Lo scorso venerdì si sono svolti alla presenza di moltissime persone i funerali di Roman Bondarenko, 31 anni, morto il 12 novembre in un ospedale di Minsk in seguito a un pestaggio da parte delle forze di sicurezza bielorusse.
Thousands of people have showed up at Roman Bondarenko's funeral in Minsk. Bondarenko died in hospital last week after getting arrested and beaten by security forces. Photo by @nashaniva pic.twitter.com/OoEgz25duy
— Nataliya Vasilyeva (@Nat_Vasilyeva) November 20, 2020