L'ematoma subdurale è un versamento di sangue, solitamente conseguente a un trauma cranico e può causare, nonostante la rimozione chirurgica, dei danni cerebrali permanenti di varia gravità dovuti principalmente all’effetto massa che l’ematoma stesso ha sul tessuto cerebrale.

Per questo motivo, forse già mercoledì, Diego Armando Maradona sarà operato alla clinica Fleni di Buenos Aires, specializzata in neurochirurgia.

L'ematoma subdurale causa una fuoriuscita di sangue  che gradualmente forma una specie di tasca che finisce per mettere sotto pressione il cervello. Se diventa abbastanza grande può causare la lacerazione del tessuto cerebrale circostante, danneggiando di conseguenza il cervello. L'ematoma può espandersi rapidamente o molto lentamente, nel tempo. Per tale motivo è sempre molto difficile definire il trauma che lo ha causato.

Lo stato di salute di Maradona è peggiorato nelle ultime settimane ed in particolar modo negli ultimi giorni, in vista del suo 60° compleanno. Il suo medico personale, Leopoldo Luque, ieri lo aveva pertanto fatto ricoverare alla clinica Ipensa di La Plata, dove gli esami effettuati hanno rivelato la vera natura del malessere che ha colpito il campione argentino.