Ti sei mai chiesto dell'efficacia del marketing via SMS? Scopriamo i 10 migliori vantaggi che il mobile marketing ci riserva:

 

1. Ha un alto tasso di apertura

Forse il più grande vantaggio del mobile marketing rispetto ad altre opzioni pubblicitarie, è il tasso di apertura incredibilmente alto. Secondo l'esperto di settore Henry Cazalet, oltre il 90% dei messaggi di testo inviati vengono aperti entro i primi cinque minuti dalla ricezione.

 

2. Consegna istantanea

A differenza della pubblicità fisica o del marketing cartaceo, puoi essere certo che non appena la tua azienda preme il pulsante di invio, i tuoi clienti riceveranno immediatamente il tuo messaggio.

Con praticamente nessun tempo di attesa, combinato con un alto tasso di apertura, puoi essere certo che i clienti recepiranno il messaggio al 100%.

 

3. È molto conveniente

Il marketing via SMS è incredibilmente conveniente, indipendentemente dal numero di messaggi che si desidera inviare e dal numero di persone a cui li si invia. Questo rende il mobile marketing incredibilmente attraente, in particolare per le nuove start-up che potrebbero non avere il budget pubblicitario necessario.

 

4. È mobile-friendly

Con la maggior parte degli utenti online che preferiscono navigare sul proprio dispositivo mobile rispetto al PC, le aziende che non riescono a garantire che il proprio sito Web sia correttamente ottimizzato per i dispositivi mobili potrebbero registrare un netto calo delle visite e delle entrate.

Pur non essendo di per sé online, il marketing via messaggi di testo può ancora infondere un senso di fiducia nei consumatori, facendo capire che la tua piccola impresa è pronta e disposta a soddisfare le loro esigenze di mobilità.

 

5. Aiuta a raggiungere uno spettro demografico molto ampio

Spendere enormi quantità di denaro su una elegante campagna di marketing su Instagram o Snapchat può essere incredibilmente efficace, ma non se la maggior parte del tuo target di mercato ha superato i 50 anni di età.

Quasi la totalità delle persone possiede un telefono cellulare (molte persone ne hanno due!), con il mobile marketing puoi essere certo di raggiungere il tuo mercato di riferimento insieme a una fascia demografica molto ampia.

 

6. I clienti possono attivare/disattivare la ricezione

Molto più diretto e invadente delle e-mail, ricevere ripetutamente messaggi di testo indesiderati può essere una vera seccatura per i consumatori - quindi offrire loro un'opzione di opt-in/opt-out è fondamentale, ma anche vantaggioso per la tua azienda.

Mentre i consumatori generalmente acconsentono a ricevere e-mail volenti o nolenti, vedere quanti clienti e che tipo di clienti accettano di ricevere messaggi di testo può essere utile dal punto di vista dei dati, che è possibile utilizzare quando si pianificano strategie di marketing future.

Per lo stesso motivo, può essere utile vedere quale tipo di clienti non vuole essere incluso nella tua mailing list. Quando si permette una scelta chiara e definita che dichiari esplicitamente se acconsentire alla ricezione, infonde ai consumatori un senso di fiducia.

 

7. È personalizzabile

Incredibilmente versatile, e le possibilità per il contenuto effettivo che includi nei tuoi messaggi di testo, sono infinite.

Le campagne di SMS marketing più popolari sono quello di informare i clienti delle promozioni in-store e/o online, pubblicizzare gli orari di apertura, premiare gli acquirenti fedeli, annunciare nuovi titoli, condividere notizie o persino richiedere il feedback su un acquisto o su un evento.

 

8. È più affidabile dell'e-mail marketing

Anche se utile a pieno titolo, l'email marketing ha un grosso svantaggio, in particolare la maggior parte delle e-mail passa automaticamente nella cartella dello spam e non vede più la luce del giorno.

In effetti, la maggior parte dei tassi di risposta e-mail raramente supera l'1%, e mai superiore al 3%. Questo tipo di inaffidabilità non esiste con il marketing via SMS, poiché i messaggi di testo sono molto più difficili da ignorare.

 

9. È più ecologico della pubblicità cartacea

Con i consumatori più che mai attenti all'ambiente, e con le piccole aziende che hanno le proprie responsabilità ecologiche, il marketing tramite messaggi di testo presenta un modo molto più sostenibile di pubblicità, rispetto a tutta la carta e la stampa richieste per il marketing porta a porta.

 

10. È fantastico per la raccolta dei dati dei consumatori

Il marketing via SMS è un ottimo modo per raccogliere dati sui consumatori per plasmare future campagne di marketing e persino aiutare a decidere quali prodotti o servizi offrire nel futuro.

Spesso utilizzato dalle aziende per chiedere ai clienti feedback su un prodotto che hanno acquistato o un servizio che hanno ricevuto, il tasso di risposta per il marketing SMS ancora una volta supera di gran lunga qualsiasi altra forma di marketing e può arrivare fino al 30%.

 

Altre informazioni su www.myownsms.com