Raggiungere con la diffusione
La diffusione dei valori e la loro percezione è un fattore discriminante per la civiltà.
Oggi pochi giovani si riconoscono nei valori. I messaggi che incontrano sono più di tipo commerciale e quindi necessariamente distanti da aiuto ed altruismo.
La diffusione di un messaggio che sostenga i valori della vita è determinante. Il miglioramento sociale passa dal miglioramento culturale. La diffusione dei valori genera una cultura dell'aiuto reciproco, contrapposto all'egoismo esasperato di una società materialistica.
I volontari de "La Via della Felicità" cercano di rimediare a questa assenza di valori e lo fanno attraverso al diffusione, nelle cassette postali di Bergamo, di copie dell'omonimo libretto. In questo modo espongono e mettono in evidenza quei valori che ognuno di noi condivide. L'ampia distribuzione del testo ha come conseguenza la lettura, magari parziale, e con essa la riflessione sul "valore dei valori".
La guida infatti contiene 21 precetti, brevemente illustrati, non religiosi e basati esclusivamente sul buon senso.
Fornire una bussola morale a persone di qualunque razza, colore o credo, colma efficacemente divari culturali, religiosi e linguistici di cui c'è sempre più bisogno nella nostra città. La distribuzione del testo su vasta scala, contribuisce alla creazione di un ambiente più sano, meno violento e basato su questi principi e valori improntati al buon senso.
I principi della vita
I principi che si trovano nel libro si fondano sul buon senso e sono stati scritti affinché possano essere applicati. Questo libro è una guida veramente pratica e moderna che può essere usata da chiunque per arrivare con fiducia ad una vita più felice e di successo.
La Via della Felicità, ora pubblicato in 112 lingue, ha portato calma in comunità lacerate dalla violenza, pace in zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui, nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese e nei centri giovanili e comunitari.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard fondatore di Scientology: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.
Dal sito della campagna: "laviadellafelicita.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.