Dopo che Roberto Russo, il compagno dell'attrice, ha dato la notizia della morte a 90 anni di Maria Luisa Ceciarelli, più nota con il nome d'arte di Monica Vitti, a centinaia sono iniziati ad arrivare via social messaggi di cordoglio e di stima. 

Poiché Antonioni, Gassman, Tognazzi e Sordi, tra coloro che più di altri avevano segnato la sua carriera artistica, allora non rimane che scegliere il ricordo di Carlo Verdone che di Sordi e della commedia all'italiana è stato il più elegante e degno erede e prosecutore:

"Monica Vitti ci lascia e con lei se ne va un'attrice di immenso spessore, gran carattere e forte personalità. In un cinema tutto o quasi al maschile lei ed Anna Magnani hanno rappresentato il talento femminile ai massimi livelli. Perfetta e credibile sia nel drammatico che nella commedia lascia un'eredità dura da colmare. Tutte le giovani attrici dovrebbero studiare le sue interpretazioni. Ne trarrebbero una grande, immensa lezione. Nella sua lunga malattia ha avuto accanto un uomo ammirevole, eccezionale: Roberto Russo. A lui il mio abbraccio più sincero e forte.Grazie Monica per tutto quello che ci hai dato. Nella risata e nella riflessione". 

C'è bisogno di aggiungere altro?


Crediti immagine: commons.wikimedia.org/wiki/File:Monica_Vitti.jpg